top of page
NenaVoloDiGabbiani.jpg
Alfiero Nena teracotta.png
Madonna-Accoglienza.jpg

MUSEO ALFIERO NENA
Via Edoardo D'onofrio, 35

Ad un anno dalla scomparsa di Alfiero Nena, il 23 e il 24 ottobre 2021, in Via Edoardo D’Onofrio 35, è stato inaugurato il “Museo Nena” dedicato allo scultore tra i più internazionalmente cospicui dei nostri anni. Il museo stabile è stato voluto dai fratelli dell'artista nei nuovi locali di via D'Onofrio acquistati in gran fretta dopo lo sfratto da Via del Frantoio intimato dal Comune di Roma che pure, trent’anni prima, gli aveva offerto, per meriti artistici, la vecchia scuola abbandonata di Tiburtino Terzo per il suo laboratorio. L'inaurugazione è stata organizzata dall’Associazione “Nuovo Fidia”, con sede legale nei nuovi locali.
La celebrità di Nena si evince esclusivamente dalle sue opere; non dai critici di grido che lo hanno volutamente ignorato (per non fare brutta figura rispetto ad artisti assai mediocri che osannavano); non dai mass media che si sono occupati di lui solo quando non avrebbero potuto proprio farne a meno  come in occasione dell’inaugurazione del Cristo Lux mundi (1990) collocato nella basilica di Santa Maria del Popolo alla presenza di Giulio Andreotti allora presidente del Consiglio dei Ministri o della monumentale statua della Madonna di Capri trasportata da un elicottero della US Navy partito appositamente da Sigonella (1979) e posta sulla cima di Monte Tiberio tra i ruderi di quella che fu la fantastica residenza dell’imperatore Adriano. Ma Nena lo ripeteva sempre “saranno le mie opere a darmi ragione”. Sapeva di precorrere i tempi o di travalicarli e di questo era orgoglioso lasciando ai falsi artisti le glorie effimere di un giorno.

Carmine Di Monaco, nipote dell'artista e presidente dell’Associazione “Nuovo Fidia”, durante l'inaugurazione del museo ha dichiarato: "La fondazione di questo museo è un primo atto di restituzione: è arrivato il momento di cercare di restituire ciò che lui per tanti anni ci ha donato”.

E' possibile richiedere una visita al museo chiamando il n. di tel. 3478012813. La richiesta sarà soddisfatta in breve tempo. E' possibile anche una prenotazione scrivendo una email a luigimatteo@yahoo.it

NenaIlRifugioDellAnima.jpg
Alfiero Nena Scultore 2.png
bottom of page