top of page
Pino Morto.png

TOUMEYELLA: I NOSTRI PINI

Nell'area verde del nostro parco sono a dimora circa 52 pini tutti molto alti e di circa 40 anni di età. La cocciniglia detta "tartaruga" (nome scientifico: toumeyella parvicornis), di origine nord-americana, che ha iniziato a manifestarsi in Campania nel 2015 e dall'estate 2020 ha infestato gran parte dei parchi romani, non ha risparmiato i nostri pini.  Il vigore delle piante ospiti viene ridotto come pure la produzione di semi, per sottrazione di linfa, con avvizzimento apicale con alti livelli di mortalità delle piante. Inoltre i parassiti producono enormi quantità di melata, sostanza densa e zuccherina, su cui crescono funghi agenti di fumaggine, che riduce la superficie fotosintetizzante, scurendo chiome e foglie con soffocamento di gran parte delle piante.

Toumeyella-parvicornis.jpg
sapone potassico.jpg
Zeolite micronizzata.jpg
SoilCare Bodenaktivator_25L.jpg
14 09 2021 Gruppo 6+1.png
15 09 2021 Gruppo 6+1.png

TOUMEYELLA: INTERVENTO

La procedura ufficiale indicata dal Comune di Roma per la lotta alla Toumeyella è l'endoterapia. Essa consiste nell’iniezione di sostanze insetticide direttamente all’interno del tronco delle piante da trattare a base di Abamectina. Il costo di questo tipo di intervento, il dover forare il tronco per iniettare sostanze chimiche, la procedura sanitaria necessaria per avere il farmaco ci hanno fatto desistere momentaneamente dall'adottare tale soluzione ma che comunque verrà riesaminata a breve.

Il nostro agronomo ha redatto apposita relazione contenente l'analisi del problema e la proposta di intervento. Abbiamo deciso di utilizzare sostanze naturali irrorando le chiome dei pini con prodotti a base saponosa che soffocano il parassita ostruendone i pori posti sul dorso atti alla respirazione. Prima di adottare questa soluzione sono state effettuare diverse prove per 2 settimane che, su diversi campioni, hanno dato risultati soddisfacenti.

E' possibile vedere la sperimentazione fatta, nelle foto qui a sinistra e in questo Video

L'intervento richiede l'utilizzo di una pompa irroratrice fornita dalla ditta Prato Fiorito, e di un cestello elevatore per raggiungere le chiome, che verrà affittato. Sono richiesti 2 interventi.

Nel primo intervento verrà irrorata una miscela di sapone potassico e zeolite e nel secondo di microrganismi e zeolite.

L'intervento dovrà avvenire in condizioni meteorologiche favorevoli ovvero umidità contenuta e venti deboli.

​

16 Ottobre 2021

Intervento eseguito su 17 pini dei 52 presenti nel nostro parco

Qui il video

Non Trattato dopo 7 gg 20210914_162437.jpg

Non trattato dopo 7 giorni

bottom of page